Benefici per la vostra salute

Palestra Calisthenics Cult Vibo

di Vincenzo Mesiano

Benefici del Calisthenics

Benefici del Calisthenics

Il Calisthenics è un metodo di allenamento a corpo libero in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale.
Una delle sue particolarità è quella di essere un’attività duale, sia aerobica sia anaerobica, in grado di bruciare molte calorie ed in particolare grassi.

Caratteristiche del Calisthenics

Il Calisthenics si può praticare in palestra, a casa, all'aria aperta, un pò ovunque tanto da essere stata definita uno Street WorkOut (allenamento da strada).
In ogni caso, i movimenti del Calisthenics sono più semplici e ripetibili rispetto a quelli della ginnastica artistica e per questo l’attività risulta fruibile da un maggior numero di persone, di qualsiasi età.

Si usano esercizi composti che funzionano con il peso corporeo, i più basici sono i pull-up, i piegamenti e gli squat;

Gli esercizi possono essere elaborati in ripetizioni, posizioni statiche e negative o modalità freestyle;

L’ obiettivo principale è proporre una dimostrazione di forza relativa (forza in relazione al proprio peso corporeo), motivo per cui le persone lavorano per eseguire esercizi sempre più difficili;

L’importanza maggiore è di garantire la corretta esecuzione tecnica e il controllo in ogni esercizio.

Praticando il Calisthenics migliorano notevolmente forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione e agilità.

Un altro vantaggio strutturale è il numero infinito di esercizi. Ora ci sono guide che contengono oltre 200 diversi esercizi e, man mano che si acquisisce familiarità con loro e li si padroneggia, ci si rende conto che tutti possono essere adattati e modificati per creare innumerevoli nuovi esercizi, a seconda della propria immaginazione.

Inoltre, questa gamma illimitata di esercizi varia da quelli veramente facili, che chiunque, anche senza un allenamento precedente può gestire, a quelli più difficili e spettacolari, che richiedono anni di allenamento.


Il gusto dello sport è un’epidemia di salute – Jean Giraudoux
Fotografie Calisthenics Cult Vibo